Rimedi fai-da-te contro i malanni di stagione

Il nuovo anno ci ha portato subito ad affrontare le prime sfide! Gennaio e Febbraio sembrano essere i mesi più minacciati dai malanni di stagione! Abbiamo così pensato di raccogliere per voi, i migliori rimedi naturali e cure rigorosamente "fai-da-te" per tenere a bada le malattie e proteggere il nostro benessere, con ingredienti che troviamo facilmente in tutte le case!

AGRUMI

Gli agrumi contengono la famosa vitamina C che rafforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a combattere l’influenza. Il modo migliore per ottenere questa vitamina sono le spremute di arancia, pompelmo e limone.

CAROTE

Il betacarotene, ricco nelle carote e in tutti gli alimenti vegetali di colore arancione o rosso, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie. Da provare quindi un bel centrifugato di carote fresche con un cucchiaio di miele.

MIELE

Da sempre ottimo alleato della salute, il miele agisce come un antibiotico naturale. Una buona abitudine è quella di prenderne un cucchiaio ogni mattina, sciolto nel latte, nel tè, nel caffè o spalmato sul pane, ed è utile per tenere sott’occhio e combattere le infezioni alle prime vie respiratorie.

CIOCCOLATO FONDENTE

Non dovrebbe mai mancare. Il cioccolato fondente è in grado di proteggere dai raffreddamenti e dall’influenza, proteggendo anche la gola.

YOGURT

Ricco di fermenti lattici vivi e attivi, è in grado di migliorare al meglio la flora intestinale e proteggerla da eventuali batteri.

SPEZIE

Pepe nero, cannella, ma anche zenzero, chiodi di garofano, origano, curcuma, rosmarino... le spezie sono un prezioso alleato per la nostra cucina e la nostra salute. Aiutano come anti-infiammatori, antibatterici, sono utile anche a livello gastrico e intestinale, riattivano il metabolismo e facilitano lo smaltimento delle scorie.

THE VERDE

Il the verde contiene sostanze con proprietà antivirali che aiutano a combattere e prevenire l’influenza. Ma anche il the nero sembra quadruplicare le forze del nostre sistema immunitario.

AGLIO

L'aglio è un ottimo alleato della salute. Ricco di allicina, aiuta il corpo a combattere influenza e altre infezioni. Provate i suoi benefici con un infuso di aglio, miele e limone.

ACQUA E ACETO

Un classico rimedio della nonna contro la febbre, sono gli impacchi di acqua e aceto. Una sostanza in parti uguali per effettuare spugnature sui polsi, sulla fronte e sulle caviglie, per abbassare un pò la temperatura corporea e dare sollievo.

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento