Per molti la festa dell’Epifania è associata all’arrivo di una vecchietta pronta a riempire le calze dei bambini con cioccolatini e caramelle, ma in realtà la storia di questa festa è molto più articolata. Il simbolo per eccellenza è proprio la Calza della Befana, e tante sono quelle che Euphrasia Creazioni ha realizzato, ma non tutti conoscono l’origine di questa tradizione. Oggi vogliamo condividere con voi queste conoscenze che abbiamo appreso qui e là su internet.
Tante sono le interpretazioni e le origini attribuite a questo giorno di festa. Secondo un'antica leggenda, che risale all’epoca della Roma Antica, si credeva che nei dodici giorni dopo il solstizio d’inverno, dei personaggi femminili con a capo la Dea Diana volassero sui campi appena seminati per propiziare i raccolti.
Secondo altri le origini della Befana sono da ricercare in un altro rito pagano che celebrava la morte e la rinascita di Madre Natura. Secondo la leggenda, Madre Natura, che aveva donato tutta se stessa durante l’anno, dodici notti dopo il solstizio invernale, appariva sotto forma di una vecchia benevola ormai pronta per essere bruciata come un ramo, per poi rinascere dalle ceneri come una luna nuova.
Mentre per i Cristiani l'origine dell'Epifania è un'altra. La parola Epifania deriva dal greco e significa “manifestazione, venuta” e ricorda la visita dei Re Magi a Gesù Bambino. Ma qual'è la connessione tra la Befana ed i Re Magi? Secondo alcune leggende la Befana sarebbe stata una vecchietta a cui i Re Magi chiesero indicazioni durante il viaggio. Questi la invitarono ad andare con loro, ma la vecchia si rifiutò e quando ormai era troppo tardi, si pentì di non aver dato ai Re Magi un dono per Gesù Bambino. A quel punto iniziò a girare tutte le case, lasciando dei dolciumi a tutti i bambini, sperando di riuscire a raggiungere anche Gesù.
Ma le origini della Befana sono anche altre: secondo un’altra leggenda i Re Magi durante il loro viaggio verso Gesù incontrarono una vecchietta molto avara. Quest’ultima fu talmente colpita dalla generosità e bontà dei Magi che decise di far recapitare al Bambino Gesù una calza fatta da lei stessa, e ricolma di dolciumi. Col tempo il suo carattere si addolcì, e da allora iniziò a confezionare calze per tutti i bambini.
A voi quale leggenda piace di più? La leggenda più vicina a noi di Euphrasia Creazioni è quest'ultima, perché la Befana realizza calze fatte a mano, proprio come noi!
Sfogliate la nostre Gallery e scoprite tutti i modelli.
0 commenti:
Posta un commento