Il fimo: questo sconosciuto!



Vi abbiamo mostrato e parlato spesso delle nostre creazioni in "fimo", e in molti ci avete chiesto cosa sia, come si usa, ed ogni tipo di consiglio per iniziare a cimentarsi.

Innanzitutto il fimo è una pasta polimerica, un materiale sintetico, e la sua caratteristica principale è che è modellabile senza troppe difficoltà e la sua consistenza è simile a quella del famoso pongo. La differenza è che per essere indurito deve essere cotto. Mentre cuoce il fimo emette vapori non proprio salutari, per questo si consiglia sempre di usare un fornetto apposito. Altrimenti esistono altri modi di cottura, come a vapore o a bagnomaria, ma sinceramente noi non abbiamo mai provato.

Il fimo è diventato molto popolare e sempre più spesso ci capita di sentire mamme che lo comprano alle proprie figlie credendo che si possa cuocere nel forno di casa! O gente che insiste dicendo che se non lo si lascia bruciare, può essere cotto tranquillamente nel forno di casa. ASSOLUTAMENTE NO!

Anche durante la normale cottura il fimo, per indurirsi, rilascia comunque dei vapori. Basta avvicinarsi al fornetto mentre cuoce, e riuscire a sentire che emana degli odori malauguranti. Il processo di cottura del fimo si chiama ”vulcanizzazione”, in pratica il calore fa polimerizzare le particelle del polivinile, rendendolo duro. Non ci sono studi o documenti che provino la tossicità di questi vapori, ma, onestamente, preferirei non rischiare soprattutto se si tratta di bambini. Infondo un qualsiasi fornetto elettrico lo si trova in commercio anche per soli 15/20€.

È buona norma comunque mettere il fimo sopra della carta da forno e cuocere tra i 110 e i 130 gradi per circa 30 minuti. Ogni forno è diverso e quindi consigliamo sempre di fare delle prove prima di cuocere qualcosa di più impegnativo.

In commercio esistono diversi panetti di diversi colori, che si possono miscelare per creare nuovi toni ed effetti. Alcuni sono:

FIMO classic sostituito da FIMO professional : pasta molto consistente, che permette di fare lavori precisi, ad esempio come murrine, braccialetti, collanine e portachiavi, disponibile in vari colori. È adatto per i lavori più complicati.
Fimo soft: pasta più morbida, di facile lavorazione, disponibile in vari colori;
Metallizzato: pasta in colorazioni oro, argento e rame;
Granito: pasta in colorazioni effetto pietra, dal colore non uniforme;
Trasparente: pasta simile a vetro colorato;
Fluorescente: pasta per gioielli colorati, che si illumina al buio;
Perlato: pasta con effetto strass, per ricreare oggetti dal colore perlato;
Marmorizzato : pasta in colorazioni marmo.
Kids: più morbido poiché è destinato ai bambini.
Professional Doll Art: è specifico per creare bambole o parti di essa. Varie tonalità di colore pelle e sfumature etniche. Effetto porcellana.

Per tutto il resto, basta un pò di creatività, voglia di fare, e piano piano con esperienza tutti potrete imparare a conoscere meglio questo materiale e creare meraviglie a dismisura! Qualsiasi altra domanda non esitate e a chiederci ;)

CONVERSATION

0 commenti:

Posta un commento